Costruire delle dime con Google SketchUp

Forse non tutti sanno che, con Google SketchUp è possibile stampare dei disegni  perfettamente in scala 1:1. Cioè, avere dei disegni stampati nelle misure effettive con cui li abbiamo disegnati in SketchUp.

Questa possibilità, risulta essere molto utile nel modellismo quando dobbiamo costruire delle dime.
Per esempio, supponiamo di voler ritagliare una porta ad arco da un pezzo di polistirene. Sia che si utilizzi il traforo elettrico o il Thermocutter, si ha la necessità di tracciare la sagoma sul pezzo da ritagliare (nel caso si utilizzi il traforo) o sul cartoncino che andremo poi a utilizzare come dima per il taglio con il thermocutter.
Nel mio caso, io utilizzo spesso questo metodo per disegnare e stampare le sagome che poi incollerò sul pezzo da ritagliare. Con questo sistema, si evita di dover armeggiare con squadre, compassi e sagome rotonde varie per simulare gli archi. Inoltre, ho la possibilità di salvare e stampare più dime sullo stesso foglio, senza doverle ogni volta ridisegnare.

Bene, per questo, ho deciso di realizzare questo tutorial dove illustro un passo-passo su come costruirsi una dima con Google SketchUp:



Per prima cosa disegniamo la sagoma che dobbiamo ritagliare:

In SketchUp impostiamo la telecamera su "Proiezione parallela": andiamo sul menu "telecamera" e mettiamo il segno di spunta sulla voce "Proiezione parallela":


A questo punto, impostiamo la vista piana "Fronte": per fare questo, basterà cliccare sulla casina nella barra degli strumenti "Viste".
Nell'angolo superiore sinistro dell'area di lavoro, dovrebbe apparire la dicitura "fronte" ad indicare la vista piana sulla quale stiamo lavorando:


Se non avete sullo schermo la barra degli strumenti "Viste", potete visualizzarla andando su menu: "Visualizza > Barra degli strumenti > Vista" e posizionare la barra semplicemente trascinandola. Io, per comodità, cerco sempre di mettere le barre in alto sotto ai menu, in modo da avere l'area di lavoro più sgombra possibile. 

Ora disegniamo la sagoma che vogliamo costruire, in questo caso, ho disegnato una apertura ad arco:


Ho tracciato anche le linee di quota con i rispettivi valori per mostrare le dimensioni della sagoma.
Ovviamente possiamo anche tralasciare di disegnare le quote, che, per il nostro scopo sicuramente non servono...

Bene, a questo punto la nostra dima è pronta per essere stampata, prima però dobbiamo cliccare sullo strumento "Zoom estensioni". Questo per far si che il disegno occupi tutta l'area di lavoro. Se non avete visualizzata la barra degli strumenti "Telecamera", attivatela con lo stesso sistema che ho descritto prima per la barra "Viste".
Questa operazione di zoom, è molto importante, perché, per qualche strano motivo a me ignoto, SketchUp tenderà a stampare tutta l'area di lavoro visualizzata, quindi, stampando in scala senza ingrandire al massimo il disegno può essere che suddivida la stampa su più fogli:


Ora clicchiamo su "File > Imposta stampante" e selezioniamo "Orizzontale" come orientamento della carta, infine clicchiamo so "Ok" per chiudere la finestra:



Ora clicchiamo ancora su "File > Anteprima di stampa" per avere la visione effettiva di quello che andremo a stampare. Nella finestra di dialogo che apparirà dobbiamo accertarci che nel riquadro "Scala" sia impostato il valore 1 mm in SketchUp = 1 mm nella stampa.
Questo per essere sicuri che il disegno venga stampato nelle misure effettive con cui l'abbiamo costruito:



(A seconda delle versioni di SketchUp che utilizzate, può essere che vi appaia un altro valore anzichè 1mm, questo non è importante. L'importante è che i due valori "Nella stampa" e "In SketchUp" siano uguali)

Ora clicchiamo sul tasto "Ok" per far apparire la schermata che ci mostrerà come verrà stampato il disegno:


A questo punto, basta cliccare sul tasto "Stampa" in alto a sinistra ed il gioco è fatto!

Con questo sistema si riesce a disegnare velocemente una dima per costruire delle porte o finestroni in stile Gotico con i classici archi sovrapposti via via sempre più piccoli, o anche delle finestre particolari con disegni complessi. Di seguito vi mostro alcune immagini con degli esempi pratici di utilizzo di questa tecnica:
















Bene, il tutorial si conclude qui, spero che sia stato in qualche modo utile per mostrare una delle tecniche per costruirsi in poco tempo delle dime molto utili e precise.

Ciao a tutti!

Commenti

  1. Davvero utile il tutorial...ora vado a curiosare e giocare un poco con questo strumento! Ottimo!

    RispondiElimina
  2. fantastico lo userò anch'io questo mi piace molto !! bravo mistral una domanda ti dispiace se uso questo link alla tua pagina sul mio blog? perche sto facendo una sezione tutorial e vorrei linkare questa tua spiegazione sempre col tuo permesso ovviamente...
    commento comunque positivo ottimo tutorial!
    bonizzonicarlo2011@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carlo!
      Se vuoi postare il tutorial nella tua pagina dei link, fa pure! A me non può fare che piacere!

      Elimina
  3. Ciao sono Mirella complimenti simi vi invidio molto con ammirazione s'intende, mi piace molto quello che fate, ho scoperto da poco i vostri. lavori li divoro con gli occhi. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Mistral, mi chiamo Enzo. Da circa un mese ho scaricato l'ultima versione free di Skechup e quasi subito, grazie al software molto intuitivo, ho capito come operare per creare disegni in 2D e 3D (almeno per le mie esigenze basilari). I guai sono iniziati quando ho cercato di stampare in 2D in scala 1:1 e, come tanti altri, non sono riuscito. Mi sono imbattuto nel tuo tutorial e felicissimo ho subito messo in pratica la tua guida ma.... tutti i miei tentativi hanno dato esito negativo; ho provato in tutti i modi ma non sono riuscito. Hai qualche altra dritta da dare? Ti ringrazio in anticipo.
      ps: Ho visto che hai una pagina su FB ...ho appena iniziato a seguirla.

      Elimina
    2. Ciao Enzo.
      Dunque, per rispondere alla tua domanda in verità non è che ci siano delle dritte particolari da aggiungere a quello che ho descritto nel tutorial. Comunque per stampare dei disegni in scala 1:1 la prima cosa che devi fare è assicurarti di aver impostato la vista "Proiezione parallela" nel menù "Telecamera", poi imposti la vista su una delle viste piane su cui hai realizzato il disegno in 2D e di seguito scegli "File; Anteprima di stampa" per visualizzare la finestra di dialogo con le impostazioni di stampa.
      A volte può capitare che SketchUp, specie nei disegni più grandi, ti suddivida la stampa su più fogli, per evitare questo, prova ad impostare l'orientamento della pagina su "Orizzontale", per farlo vai su "File; Impostazioni di stampa" e cambia l'orientamento di Default che è quello verticale...
      Spero di esserti stato utile. Ciao!

      Elimina
    3. Grazie Mistral, per la risposta e per la velocità; purtroppo ho provato anche queste impostazioni con esito negativo. Dipende forse da Win10 installato sul mio PC o dall'ultima versione di Skechup che ha qualche problema? Non so più dove sbattere la testa. Certo che il software è veramente carino e semplice ma sicuramente non acquistabile per le piccole cose che mi servono. Grazie di nuovo per la disponibilità e se ti viene in mente qualcosa ...fammi sapere.
      Enzo Fusco

      Elimina
    4. E' davvero strano...Comunque escludo che si tratti di un problema su Win10 perchè anch'io utilizzo l'ultima versione di SketchUp Make (che è la versione gratuita) su Window 10 e riesco a stampare disegni 2d in scala tranquillamente...
      Dovresti provare a descrivermi più nel dettaglio quali problemi riscontri

      Elimina
    5. OK appena posso preparo qualcosa da farti vedere. Buona serata.

      Elimina
    6. Ciao Mistral, scusa se ti assillo ma credo di aver capito il problema. Premesso che bisogna impostare la telecamera in "Proiezione Parallela" e zoommare al max la visione a video di ciò che si vuole stampare (nel mio caso deve comunque entrare nel foglio A4), se vado in "STAMPA" direttamente senza passare dall'"anteprima di stampa" (cosa che veniva consigliata in tutti i forum dai quali sono passato), sono riuscito a stampare in scala sia direttamente dalla stampante che a creare il PDF scegliendo una stampante virtuale.
      Un caro saluto ...ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità.
      ps: se avrò altri problemi ti scrivo.
      Enzo Fusco

      Elimina
  4. Ciao,apprezzo molto il tuoi tutorial, molto ben descritti, sono un'appassionata di presepi,ho la taglierina a caldo della Proxxon,mi piacerebbe costruirmi la squadra per fare da supporto al polistirene per tagliare dritto ma purtroppo non ci capisco nulla di disegni/AutoCAD/taglio laser, eventualmente proverò a telefonare....
    Vorrei chiederti che traforo usi, ho visto che ti aiuti anche con quello per il polistirene.
    Grazie mille Nicoletta

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog